We respect your email privacy

CORSO ISTRUTTORE TECNICO DI CORSA
15 POSTI DISPONIBILI
INIZIO LEZIONI E COMPLETAMENTO CLASSE
29 GENNAIO 2021

Quella del podismo è un’attività sportiva generalmente basata sull’auto apprendimento. La necessità di affidarsi ad un istruttore per acquisire le basi tecniche di uno sport è ritenuta tanto più necessaria quanto più questo sport viene recepito come pericoloso o difficile.

La pratica della Corsa a piedi non viene generalmente ritenuta né difficile né pericolosa e quindi non necessita di una figura professionale per apprenderla. Niente di più sbagliato!

Anzi, proprio l’incapacità da parte dei corridori di applicare una corretta Tecnica di Corsa è, probabilmente, la causa principale dei molti traumi che assillano il 70% dei moderni Runners.

Per contro, la corsa a piedi negli ultimi anni ha subito un grande incremento di praticanti, ed ha aperto un importante mercato per figure professionali quali Laureati SUISM, Personal Trainer, Istruttori Fitness e Fisioterapisti, o semplicemente per atleti che vogliano trasformare la loro passione in una opportunità di lavoro.

Raramente però queste figure ricevono una preparazione specifica metodologica e tecnica per questo sport. La mancanza di una figura Tecnica di riferimento per l’insegnamento della Corsa è probabilmente uno degli elementi principali che determinano il pericoloso e deleterio “fai da te” a cui sono abbandonati centinaia di migliaia di praticanti.

Abbiamo fatto un importante lavoro di miglioramento e di approfondimento delle materie trattate. Il nostro intento è quello di portare tutti gli Istruttori oltre alla Certificazione ad un aggiornamento continuo Teorico, Tecnico, Pratico e Metodologico. 

Nei contenuti del corso parliamo di Evoluzione della Corsa, Schemi Motori, Rieducazione, Psicologia, Allenamento, Analisi di Corsa e di tanto altro. L’assistenza dei nostri Tutor poi, che abbiamo visto essere un notevole punto di forza, è la vera anima innovativa dei nuovi corsi, in quanto permette di sviluppare ed approfondire temi importanti per la formazione professionale.

Gli allievi verranno divisi a gruppi e seguiti da Tutor durante tutto il percorso sia teorico che pratico.

Il corso in pochi ma significativi punti importanti:  
  • 5 Coach Professionisti come formatori con docenti universitari
  • ​12 settimane di attività
  • ​Materiale ed articoli scientifici sempre a disposizione
  • ​Supporto online per tutta la durata del corso
  • ​Allenamenti ed Esercizi del metodo EvoRun sempre a disposizione
  • ​8 materie didattiche
  • più di 25 ore di Video Lezioni
  • ​Esame di certificazione "Istruttore Tecnico di Corsa"
  • Tutor individuale per tutta la durata del corso
Il corso che ti farà scoprire e imparerai ad applicare:

R-Evolutionary Running Training

EvoRun (R-Evolutionary Running Training) è un metodo di allenamento, ri-evolutivo e ri-voluzionario per la corsa ma soprattutto, per il benessere generale dell’individuo.  Si basa su molti anni di esperienza maturati dall’Associazione Italiana Corsa Naturale nell’allenamento tecnico della corsa e sui risultati di studi di biologia, fisiologia e psicologia evolutiva 

Essa rappresenta, di fatto, lo scollamento sempre più accentuato tra la linea evolutiva della nostra specie e lo stile di vita moderno. 

Per dirla semplicemente noi abbiamo mantenuto un corpo molto simile a quello dei nostri antenati paleolitici, che basavano la loro sopravvivenza su una continua e protratta attività fisica quotidiana come cacciatori-raccoglitori, ma pratichiamo una vita per lo più sedentaria che aliena le nostre capacità fisiche e mentali.

Che cosa è EvoRun? Guarda il video

Questo comporta che il “come siamo fatti" ed il “cosa facciamo" non sono più legati da uno stretto rapporto causa-effetto basato sull’efficienza, ma anzi, le risposte che siamo in grado di generare agli stimoli che hanno fatto da molla evolutiva per la specie homo, sono sempre meno efficienti. Questo vale a livello motorio ma anche alimentare, respiratorio, metabolico, psicologico e cognitivo.

La stazione eretta, la locomozione bipede, la camminata e la corsa, sono i gesti motori che più di ogni altro caratterizzano la nostra specie, e sono stati fondamentali per la nostra sopravvivenza ed evoluzione negli ultimi 2,5 milioni di anni. 

Oggi la corsa è una delle attività sportive più popolari praticata da milioni di persone, ma il gesto motorio che i moderni runners mettono in pratica non corrisponde più allo “scema motorio di base" della nostra specie. Lo stile di corsa dei moderni runners, per vari motivi che vedremo in articoli specifici nel dettaglio, degrada sempre di più verso quello della camminata e questo è causa di inefficienza, scarse prestazioni e frequenti traumi.

EvoRun è un metodo rivoluzionario, efficace e sperimentato basato su tre elementi
  • RIEDUCAZIONE: dei distretti più pesantemente colpiti dalla vita quotidiana. Le tante ore passate seduti, con il capo reclinato in avanti-basso e con le spalle chiuse in avanti, pensiamo alla posizione assunta per studiare, leggere, lavorare al computer, guidare un veicolo o consultare lo smartphone, e con l’angolo tra busto e cosce chiuso ed il bacino in retroversione, a causa della posizione seduta, porta ad un innaturale squilibrio tra le catene anteriore e posteriore del nostro corpo con conseguenze disastrose sulla postura, sulla mobilità articolare e sull’efficienza generale del nostro corpo e di conseguenza dei nostri schemi motori.
  • RECUPERO: degli schemi motori di base; Camminare + Saltare = Correre. 
  • MIGLIORAMENTO della tecnica di corsa: Lo schema motorio messo in atto dai moderni podisti sta lentamente degradando verso quello della camminata con effetti negativi sulle prestazioni, sull’efficienza del gesto e sulla salute dei runners.

I Coach ed il Team EvoRun

Cosa dice chi ha partecipato al corso? Leggi qui sotto

"Ho partecipato al 9 corso istruttori AICN, il primo in modalità on line a causa dell’emergenza  Covid. 
Sono davvero entusiasta di questo corso, impegnativo ma molto stimolante e ricco di contenuti.
I  tutor si sono dimostrati dei professionisti competenti e disponibili a chiarire ogni dubbio. Anche il fatto di essere un gruppo ristretto di aspiranti istruttori permette di confrontarsi al meglio  sugli argomenti trattati. Alla fine del corso mi ritrovo con tutti gli strumenti necessari per capire quale sia la strada migliore  per poter valutare e infine riscoprire lo schema motorio della corsa. 
Lo consiglio vivamente non solo a chi cerca una nuova opportunità, ma soprattutto a chi ha voglia  di rimettersi in discussione e imparare un approccio innovativo al mondo del running."
Davide M.
"Il corso è stato molto motivante, interessante e professionale.  Alla fine di questo percorso sono felice di aver compreso non solo i "come" ma anche i "perché". Riccardo è stato un tutor super, preparato e disponibile e credo che il metodo dei mini team+tutor sia vincente. 
Mi permetto di esprimere un paio di dettagli che secondo la mia esperienza sono da migliorare, ma in tono più che amichevole e costruttivo, in quanto la vostra passione, impegno e professionalità sono tangibili. 
Innanzitutto credo che per un corso con questa mole di informazioni e materiale sia fondamentale un libro di testo al quale gli studenti possano fare riferimento in quanto in fase di studio può risultare complicato andare a "ripescare" tra i tanti video un'informazione specifica se necessario.
In secondo luogo l'audio dei video è spesso disturbato e non chiarissimo, cosa che rende meno fluido l'ascolto. 
Come terza e ultima cosa, considerazione assolutamente soggettiva, credo che accorciare un pò i tempi permetterebbe agli studenti di restare più "sul pezzo" e belli carichi. In ogni caso, voto finale, ottimo! "
Giorgia de C.
"Nel corso per diventare istruttori di corsa ho sperimentato cosa vuol dire mettersi in discussione ed in un certo senso ripartire da zero, lasciando le certezze sulla corsa che avevo percepito e assunto nell'ambiente del running tradizionale, riscoprendo quindi lo schema motorio di della corsa.
Realizzare di avere tutti gli strumenti adibiti alla performance ottimale della corsa, eredità di sei milioni di anni di evoluzione dell'essere umano, mi ha fatto prendere coscenza delle mie potenzialità e debolezze, le cui ultime figlie dell'attuale stile di vita moderno.
E' questo dunque il mio punto di arrivo alla fine del corso di istruttori e allo stesso tempo di partenza per migliorare ancora di più me stesso e la mia tecnica di corsa e poter dare ad altri appassionati la possibilità di riscoprirsi."
Marco R.
"Ho frequentato il 9° corso istruttori ed è stata davvero una bellissima esperienza.
Il corso è molto ricco di contenuti e la fruibilità delle lezioni online a distanza ha permesso di recepire le informazioni con  gradualità e con i tempi necessari. Anche le prove pratiche e gli allenamenti sono stati fondamentali perché qualsiasi insegnamento dovremmo poterlo applicare prima su noi stessi. Sembra scontato ma nella miriade di corsi che si trovano online e dal vivo non è sempre così. 
La suddivisione dei partecipanti in gruppi e l'affiancamento di ciascun tutor ha permesso di essere seguiti con attenzione.
Super organizzazione ma anche tanta disponibilità e gentilezza.
Grazie a tutto il team, ai colleghi del corso e al mio coach Giorgio."
Stefano P.


IL VALORE DI TUTTO CIO' E' DI 990€ 
MA PER TE C'E' UNA SORPRESA
CANDIDATI

Vuoi candidarti per partecipare?
Invia i tuoi dati
Riceverai una email di conferma per la registrazione dei tuoi dati
Copyright 2020 
Associazione Italiana della Corsa Naturale ASD
Viale di Trastevere 143 - Roma
P.IVA: 14764431004 - C.F.: 97894410584 - Registro CONI n° 31648
Powered By ClickFunnels.com